I NOSTRI SERVIZI
Intendiamo l’accountability come uno strumento di sviluppo dei rapporti di fiducia all’interno dell’organizzazione del cliente. L’accountability è quindi strategica per sostenere i processi di apprendimento (“rendersi conto”), legittimazione, promozione del capitale umano e sociale (“rendere conto”).
Accompagniamo alla realizzazione del Bilancio Sociale vivendolo come processo e non come documento
Accompagniamo il cliente ad essere orientato alla ricerca delle soluzioni per non diventare un mero esperto dei problemi che si trova a dover affrontare. In un mondo in continuo cambiamento, segnato dall’interdipendenza, in cui è cruciale l’interazione fra attori non gerarchicamente legati, l’approccio centrato sul problema si dimostra poco efficace. Puntare alla soluzione si rivela una strategia che ridà potere alle organizzazioni, che è capace di utilizzare le risorse proprie del sistema, che apre al nuovo che vuol emergere.
Accompagniamo le organizzazioni ad abilitarsi al cambiamento, sapendo passare dal subirlo come processo ineluttabile e senza una chiara direzione, ad acquisire intenzionalità. Ciò avviene costruendo Intelligenza collettiva nelle organizzazioni, ingaggiando le persone, riconnettendole ai propri valori profondi, condividendo un visioning che sia attraente. Persone ed organizzazioni diventano trasformative ed aperte all’apprendimento sia nel successo che nelle battute a vuoto.
Progettiamo e realizziamo percorsi di formazione fondati sulla efficacia dell’interazione tra il momento operativo e il momento di apprendimento. “Imparare facendo” significa identificare la sofferenza presente nei processi di lavoro, analizzarne il contenuto, cercare la causa che la genera e provare ad intervenire per eliminare la sofferenza stessa e liberare l’energia e la speranza. Tutto ciò attraverso il protagonismo delle persone che passa per il fare e il riflettere su, chiavi per un apprendimento che rafforza conoscenze e competenze.
Accompagniamo i clienti nei processi di governo delle politiche attraverso la costruzione dei piani strategici.
Intendiamo la costruzione dei piani come un processo continuo sempre teso a ridefinirsi alla luce dei risultati via via prodotti, dell’evoluzione della domanda, dell’acquisizione di nuove competenze ovvero della loro fuoriuscita, del variare delle risorse economiche.
“Ogni anno del piano è il primo anno della programmazione”: assumendo questa prospettiva il piano è sempre orientato ai bisogni del territorio e dei suoi beneficiari, rispondendo così alla propria missione, ed evitando per contro di far diventare la gestione del piano un mero adempimento burocratico.
Accompagniamo i clienti nella costruzione di modelli di regolazione vedendo in questi degli strumenti di promozione e valorizzazione delle competenze presenti sul territorio. Il territorio è una realtà viva, fatta da risorse, culture, competenze con le quali l’ente di regolazione deve saper dialogare sapendo declinare lo stile leadership più funzionale. Solo così si può proporre come attore che sostiene la trasformazione, promuove l’empowerment evitando di produrre modelli burocratici che imbrigliano le potenzialità e lo spirito imprenditoriale del territorio.
Accompagniamo i clienti nei processi di sviluppo e innovazione sapendo integrare le azioni di acquisizione di nuove conoscenze con i momenti di riflessione e presa delle decisioni.
Le competenze nell’uso delle tecniche di ricerca sia qualitative (focus group, interviste, …) che quantitative (questionari, CATI, CAWI, …) ci permettono di costruire disegni di ricerca aderenti alla specificità della domanda, coerenti con i tempi e le disponibilità del cliente.
L’uso di tecniche di gestione dei gruppi a fini decisionali (Delphi, NGT, Metaplan) ci permette di dare efficacia ed efficienza al processo di ideazione delle decisioni.
Affianchiamo i clienti nel consolidamento della propria posizione tramite supporto nella corretta gestione economica e finanziaria e accompagnandoli nell’utilizzo degli strumenti più appropriati per poter garantire continuità e solidità nel tempo. La pianificazione e il controllo di gestione è sempre più necessario per poter analizzare in anticipo le evoluzioni future nella vita dell’organizzazione
Supportiamo i clienti nella pianificazione e gestione delle attività orientata ai risultati e all’efficiente allocazione ed utilizzo delle risorse. Rafforziamo nei team la cultura del lavorare progetti, sviluppando le competenze per passare dall’ideazione alla pianificazione, sostenuta dagli strumenti del project management (WBS, WP, Gantt, budgeting), e alla gestione accompagnata da dashboard sui KPI e sugli indicatori del Controllo di gestione.