PARI o IMPARI – La ricchezza del femminile della migrazione
PARI o IMPARI – La ricchezza del femminile della migrazione
Progetto che mira a rigenerare i processi di cittadinanza delle donne migranti, attraverso il riconoscimento degli ostacoli e dei malintesi che attualmente li connotano e che non permettono l’incontro fra culture diverse e l’avvio del dialogo.
01

Il progetto FSE20232 “Pari o Impari - La ricchezza del femminile nella migrazione”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, nasce da una partnership tra Gea, Novum2, Emmeerre, Piano B, Volontarius, River Equipe e ASSB. Esso mira a rigenerare i processi di cittadinanza delle donne migranti, attraverso il riconoscimento degli ostacoli e dei malintesi che attualmente li connotano e che non permettono l’incontro fra culture diverse e l’avvio del dialogo.

L’impatto del “mancato incontro” incide, in modo spesso doloroso, sulle vite delle donne migranti, genera impatti negativi sul funzionamento del sistema dei servizi e finisce per influenzare la percezione collettiva della possibilità di una società inclusiva.

Il percorso si svilupperà attraverso attività di gruppo, attività individuali e laboratori di dialogo con gli operatori dei servizi territoriali, per un totale di 68 ore. A partire dai differenti saperi, dal riconoscimento reciproco e dalla condivisione di conoscenza, strumenti e pratiche, i partner e le partecipanti – vere protagoniste del progetto – si impegneranno per identificare nuovi modelli e soluzioni condivise, a vantaggio della comunità altoatesina nel suo complesso.

Il progetto è rivolto a 16 donne con background migratorio over 18 residenti o domiciliate in provincia di Bolzano.


  

Il progetto è rivolto a 16 donne con background migratorio over 18 residenti o domiciliate in provincia di Bolzano.

Soggetti esecutori

E’ stato attivato un partenariato tra:

•    Soc. Coop. Soc. River Equipe
•    Associazione Volontarius ODV
•    Soc. Coop. Soc. Piano B
•    Soc. Coop. Soc. Novum2
•    Soc. Coop. Soc. GEA
•    Soc. Coop. Emmeerre

È stato sottoscritto un protocollo di rete con l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano.

Finanziato da:

Programma operativo FSE 2014 - 2020 della Provincia Autonoma di Bolzano e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Asse 2 - Priorità d‘investimento 9.i - Ob. specifico 9.1 – Codice progetto FSE 20232
Indirizzo sede di svolgimento: Via Giuseppe di Vittorio 33, Bolzano

Contatti: parioimpari@riverequipe.it