Sport&Disabilità è binomio imprescindibile per tenere vivi i valori di una società inclusiva. Lo sport rappresenta un’opportunità per promuovere la qualità della vita delle persone disabili, perchè ne rafforza le capacità e le competenze e contribuisce a ridurne l’isolamento sociale. Grazie alla visibilità assunta dallo sport paraolimpico, sta cambiando la percezione collettiva del valore dello sport praticato dai disabili: esso sta assumendo non solo il significato di dare opportunità di valorizzazione alle persone disabili, ma anche quello di arricchire la società tutta grazie alla forza dei messaggi di amore per la vita, energia, resilienza che gli atleti disabili manifestano.
Il progetto “Bocciamo l’isolamento” dà l’opportunità ai disabili di: i) avvicinarsi allo sport delle bocce, adatto a tutti, ii) accompagnarli ad essere protagonisti della promozione del binomio Sport&Disabilità attraverso la creazione e l’avvio di un ASD.
Soggetti esecutori
E’ stato attivato un partenariato tra:
• Soc. Coop. Sociale OASIS
• Soc. Coop. Sociale CLAB
• Soc. Coop. Emmeerre
È stato sottoscritto un protocollo di rete con:
• il Comune di Bolzano
• l’Istituto Levinas di Bolzano (Scuola provinciale per le professioni sociali).
Finanziato da:
Programma operativo FSE 2014 - 2020 della Provincia Autonoma di Bolzano e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano - Asse 2 - Priorità d‘investimento 9.i - Ob. specifico 9.1 – Codice progetto FSE 20233
Indirizzo sede di svolgimento: Viale Trieste, 17, 39100 Bolzano BZ
Contatti: info@oasis-bz.it